Cerca nel sito

AEM Cremona

L’AEM gestisce da alcuni decenni la rete cittadina e parte di quella provinciale del gas metano. A partire dal 1° gennaio 2003 l’Azienda ha separato le attività di distribuzione del gas da quelle di vendita, così come previsto dal “decreto Letta” (D.lgs del 23.5.2000 n.164) che ha avviato la liberalizzazione del mercato del gas in Italia.
L’AEM continua ad occuparsi della gestione della rete (allacciamenti, manutenzione, sicurezza) mentre l’attività di vendita è stata affidata alla società controllata Linea Più.
Per operare nel settore del trading del gas l’Azienda ha costituito anche la società BLUGAS insieme alle aziende ex Municipalizzate di Lodi, Pavia e Mantova.

GLI IMPIANTI
Nelle 6 cabine di consegna l’AEM effettua le seguenti operazioni: riscaldamento, riduzione della pressione, misura e odorizzazione del gas.
Dalle cabile il gas viene trasportato, attraverso una rete in acciaio a media pressione, all’interno dell’abitato cittadino, dove circa 40 cabine provvedono a diminuire ulteriormente la pressione. Il gas viene quindi immesso nella rete di bassa pressione che percorre tutte le vie cittadine fino alle case dei clienti.

DESCRIZIONE DELL’IMPIANTO DI DISTRIBUZIONE GAS DI A.E.M. GESTIONI SRL CREMONA

L’Autorità per l’energia elettrica e il gas con deliberazione n.138/04 ha stabilito che ogni distributore renda pubblica la descrizione dei propri impianti di distribuzione attraverso la seguente documentazione:

a) l’elenco degli impianti di distribuzione nei quali insistono i punti di consegna gestiti da AEM Gestioni s.r.l. Cremona, come di seguito elencati:
- CREMONA
- CASTELVERDE (CR)
- OLMENETA (CR)
- SOLIGNANO (PR)
- PIOMBINO DESE (PD)

b) l’elenco dei comuni dove è svolto il servizio di distribuzione come di seguito elencati:
- Cremona
- Bonemerse (CR)
- Crotta d’Adda (CR)
- Castelverde (CR)
- Olmeneta (CR)
- Solignano (PR)
- Piombino Dese (PD)

c) l’elenco delle sedi presso le quali A.E.M. Gestioni rende disponibili le informazioni tecniche e descrittive degli impianti di distribuzione, compresa la rappresentazione planimetrica degli impianti stessi. Qui di seguito le sedi:
- Viale Trento Trieste 38, Cremona
- Via Postumia 102, Cremona

d) l’elenco dei punti di consegna e relativi codici identificativi come di seguito elencati:

- CREMONA
- “Mulino Nuovo”, ubicato in loc. Ca’ Fiorana (Bonemerse), codice REMI 34482206: pressione in uscita dalle cabine 3,5 bar
- “Ponte Alto” ubicato in Via Boschetto (Cremona), codice REMI 34482205: pressione in uscita dalle cabine 3,5 bar
- “Cabina II” ubicato in Via Postumia (Cremona), codice REMI 34482201: pressione in uscita dalle cabine 3,5 bar
- “Cabina Porto Canale” ubicato in Via Acquaviva (Cremona), codice REMI 34482202: pressione in uscita dalle cabine 4 bar
- CASTELVERDE (CR)
- “Castelverde”, ubicato in via XXIV Maggio 90, Castelverde, codice REMI 34481201: pressione in uscita dalle cabine 2,7 bar
- OLMENETA (CR)
- “ Olmeneta”, ubicato in via Setteponti, Olmeneta, codice REMI 34484901: pressione in uscita dalle cabine 1,8 bar
- SOLIGNANO (PR)
- “ Rubbiano”, ubicato in via V. Veneto, Solignano, codice REMI 34614301: pressione in uscita dalle cabine 1,8 bar
- PIOMBINO DESE (PD)
- “Piombino Dese 1° presa” ubicato in via Paccinotti (strada regionale castellano n.245) codice Remi 34580001: pressione in uscita dalle cabine 4 bar

e) i dati identificativi dell’interconnessione con impianti gestiti da altri distributori, come di seguito elencati:
- per la rete di distribuzione di Cremona interconnessione con l’impianto di distribuzione della rete GE.S.CO nei seguenti punti:
. cabina di riduzione in via Roma 83 a Gerre dei Caprioli (CR)
. cabina di riduzione in via Bassa Casalmaggiore n. 4 a Stagno Lombardo (CR) nei pressi della “Latteria Forcello”
. cabina di riduzione in via Marconi a Spinadesco (CR)
. cabina di riduzione in via Giuseppina, 4 Malagnino (CR)

f) il nome della impresa di trasporto che gestisce la Rete di trasporto a cui è collegato il Punto di Consegna come di seguito elencato:
Snam Rete Gas

g) il numero di telefono del pronto intervento relativo all'Impianto di distribuzione: 800 585 333

- per la rete di distribuzione di Olmeneta interconnessione con l’impianto della rete ASM Brescia al servizio del comune di Pozzaglio ed Uniti con valvola di intercettazione ubicata in Via Casalsigone, località Corniani (Olmeneta) (CR)

ASSICURAZIONE CLIENTI FINALI
 
Il cliente civile allacciato alla rete di distribuzione e di trasporto gas gode di una copertura assicurativa contro i danni e gli incidenti che abbiano origine negli impianti ed apparecchi a valle del contatore.
Per informazioni:
- chiamare il n° verde 800929286 tutti i giorni lavorativi  dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 17;
- inoltrare richiesta attraverso l’indirizzo di posta elettronica  assigas@cig.it  oppure via fax al 02 52037621 

Scarica qui:

- il contratto di assicurazione  (689 kb)

- il modulo per la denuncia dei sinistri  (10 kb)

- l'allegato B della delibera dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas n. 277/05  (7 kb)

- estratto della polizza di assicurazione  (19 kb)

A.E.M. GESTIONI S.r.l. Soggetta all’attività di direzione e coordinamento da parte del Socio Unico Linea Group Holding S.p.a. 
 Sede legale: 26100 CREMONA - Viale Trento e Trieste, 38 - Tel. (0372) 4181 - Fax (0372) 412720 - Capitale Sociale € 11.649.196 - Codice Fiscale e Partita IVA 01336340193 - Iscr. R.E.A. n. 162626 - E-mail: info@aemcremona.it  - Pec: protocollo@pec.aemcremona.it